
Ti sei sempre chiesto come facciano i grandi chef e i ristoranti più blasonati a creare delle decorazioni così perfette ed eleganti, simili ai coralli marini che popolano i fondali dei mari più esotici e lontani?
Creare una decorazione di corallo alimentare per arricchire i piatti con un tocco di colore in più, è davvero facile, basta seguire pochi semplici passi. Ecco la ricetta per fare un perfetto corallo alimentare.
Ingredienti:
- 100 grammi di acqua
- 30 grammi olio di girasole
- 13 grammi farina
Procedimento:
Fai scaldare una padella antiaderente larga di dimensioni medio grandi, nel frattempo unisci gli ingredienti emulsionandoli per circa un minuto con un mixer ad immersione.
Se vuoi dare al corallo un colore particolare, puoi usare dei coloranti alimentari o dei coloranti naturali come curcuma, paprika, barbabietola o nero di seppia.
Riempi circa un mestolo di emulsione, abbassa la fiamma fino ad ottenere un fuoco basso, e versala in modo omogeneo nella padella. Non mantenere un fuoco alto o si brucerà tutto. La fiamma bassa contribuisce a cuocere lentamente il corallo e a fare evaporare la parte liquida, senza bruciare quella oleosa. Dopo circa 5/6 minuti di cottura, il corallo sarà pronto per essere staccato dalla padella, e per essere servito nel modo che preferisci sul piatto.
Nella foto sopra, l’ho utilizzato per creare una conchiglia contenente un burgher di gamberoni.