Come Fare le Carote Gourmet

Ti sei sempre chiesto come fanno gli chef a preparare delle carote così piccole e perfette per decorare i loro piatti? Sei nel posto giusto. Armati di carote, coltello, pelapatate ed iniziamo.

Per prima cosa, lava e sbuccia le carote. Decidi tu se tagliare o meno l’estremità dove è presente il ciuffo. Se le carote sono di dimensioni maggiori rispetto a ciò che vorresti, con un coltello piccolo ma affilato inizia a dare la forma desiderata tagliando dalla parte del ciuffo fino ad arrivare alla punta. Non è importante che il taglio sia preciso, ma è importante che la forma grossolana resti quella della carota: più larga alla base e a punta in fondo. Solitamente io taglio via dalla carota originaria 4 fette per dare la forma che desidero.

Una volta creata la forma desiderata, inizia il lavoro di fino da fare con il pelapatate. In questa fase, dovrai andare ad affinare gli spigoli creati dal taglio del coltello, cercando di dare una rotondità perfetta alla nuova carota. Lo so, è un lavoro di fino, ma il risultato finale, per decorare un piatto o per fare un contorno raffinato, sarà una bomba. Puoi inoltre usare lo scarto, per fare un brodo vegetale, oppure una crema da inserire nel piatto.

Una volta create le tue carotine, falle sobbollire per cinque minuti. Scolale, asciugale, e mettile all’interno di un cartoccio di alluminio. Condisci con olio e sale e chiudi il cartoccio. Fai cuocere le carote in forno a 150 gradi per 45 minuti circa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: