
“Per il mio compleanno mi devi cucinare qualcosa di buono” mi chiese mio fratello. “Va bene, ma a modo mio. Quale piatto ti piacerebbe?” gli risposi io. Il risultato, sono stati questi tonnarelli ai ceci e vongole che hanno lasciato a bocca aperta tutta la mia famiglia, anche i tradizionalisti e poco aperti alle rivisitazioni più moderne. E chissà come mai, ma i piatti migliori escono sempre quando si cucina per qualcuno di speciale. Si, perché la pasta con i ceci e le vongole era ormai diventato un must sulla tavola della mia famiglia, ma non era mai stato fatto in questo modo, con i ceci a fare da cremina, con il caviale di limone che esplode in bocca, con il trito di rosmarino a dare quella spinta in più. Abitando al mare, la mia famiglia va a nozze con il pesce. Nella vostra, quali sono i piatti che vanno per la maggiore?
Ingredienti:
- 500 gr tonnarelli
- 500 gr vongole freschissime
- 2 barattoli ceci
- Rosmarino qb
- Agar Agar
- 100 ml succo di limone
- olio
- sale
- pepe
- vino bianco
- peperoncino
- 1 spicchio aglio
Procedimento:
Per preparare il caviale, clicca qui: Come Fare: Sferificazione con Agar Agar
Inizia cucinando le vongole. In un wok, o in una padella larga, fai soffriggere olio, sale, uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è ben caldo, aggiungi le vongole e fai sfumare rapidamente un bicchiere di vino bianco. Aggiungi a piacere pepe e peperoncino. Copri per qualche minuto. Appena le vongole inizieranno a schiudersi, saranno pronte. Prendi e tieni da parte un pò di acqua di cottura delle vongole. Mantieni tutto coperto per non far perdere loro umidità.
Procedi a preparare la vellutata di ceci. Fai soffriggere olio, sale, un pizzico di pepe, in una pentola abbastanza profonda. Non appena inizia a sfrigolare aggiungi i ceci e falli cuocere per 10 minuti. A questo punto aggiungi l’acqua delle vongole fino a coprirli. Non usare tutta l’acqua. Conservane un pò per allungare la vellutata una volta che l’avrai frullata. Lascia cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua non sarà evaporata quasi tutta. Frulla il tutto con un mixer a immersione aggiungendo olio e acqua di cottura delle vongole, fino a ottenere la consistenza di una crema.
Metti la vellutata in una padella grande. Nel frattempo, scalda le vongole per un paio di minuti. Fai bollire una pentola d’acqua e cuoci i tonnarelli, un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura. Immergi i tonnarelli nella vellutata di ceci e falli tirare con un pò d’acqua di cottura della pasta.
Impiattamento:
- distribuisci nel piatto un paio di cucchiai di vellutata di ceci, dando una forma circolare.
- Con un mestolo e una pinza, arrotola una porzione abbondante di tonnarelli, e mettili al centro del piatto. Per dare una buona forma ai tonnarelli, ti puoi fare aiutare da un coppapasta.
- Aggiungi le vongole a piacere.
- Aggiungi il caviale di limone.
- Aggiungi il trito di rosmarino.
Rispondi