Rollè di Tacchino con Verdure Confit

Rollè di Tacchino Ripieno con Spinaci e Carota, Vellutata di Zucchine, Pomodorini Confit, Carote Gourmet al Forno

In cucina una variante determinante per chi cura il gusto nel piatto è sicuramente il tempo. Viviamo delle vite frenetiche, sempre di corsa, le giornate organizzate al minuto tutto per far quadrare gli impegni, arriviamo a cena e ci nutriamo di piatti già pronti, realizzati spesso con ingredienti e condimenti di provenienza sconosciuta. A mio parere a volte, è meglio rallentare un pò, prendersi il proprio tempo e cercare di creare qualcosa di buono sia per sé che per le persone a cui teniamo particolarmente. Fare una spesa intelligente, selezionare i migliori ingredienti, pensare ad una ricetta e cucinare tutto con cura è una delle migliori abitudini da regalare a noi stessi ed ai nostri cari. Come in questo caso, in cui la cottura dei pomodorini richiede due ore di tempo, in cui la preparazione del rollè è molto delicata e va fatta con estrema cura, in cui modellare le carote a proprio piacimento richiede un lavoro certosino. Ma vi garantisco che il risultato è eccezionale. E voi, riuscite a ritagliarvi un pò di tempo nella giornata per cucinare, o avete qualcuno di speciale che cucina per voi?

Ingredienti:

  • 300 gr petto di tacchino
  • 500 gr spinaci
  • 200 gr carote
  • 200 gr pomodorini
  • 600 gr zucchine
  • qb zucchero e sale
  • germogli di ravanello rosso
  • 1 spatola da pasticceria dentata

Procedimento:

Per preparare le carote, clicca qui: come fare le carote gourmet

Per preparare i pomodorini confit, clicca qui: come fare i pomodorini confit

Prepara la vellutata di zucchine. Una volta fatti soffriggere olio, sale, un pizzico di pepe, ed un pò di cipolla tritata (a piacere) in una pentola abbastanza profonda, aggiungi le zucchine, sfuma con un pò di vino bianco ed inizia a rosolarle per circa 5 minuti. Non appena le zucchine inizieranno a prendere colore, aggiungi acqua fino a coprirle completamente. Lascia cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata quasi tutta. A piacere, puoi aggiungere un pò di patate, o panna. Sarà più facile addensare la vellutata, ma onestamente preferisco gustare il sapore naturale delle verdure. Se hai a disposizione del buon brodo casalingo, puoi utilizzarlo al posto dell’acqua. Una volta terminata la cottura, frulla il tutto con un mixer a immersione. La consistenza della vellutata deve essere simile a quella di una purea.

Taglia una carota a listelli e falla bollire per 10 minuti. Cuoci in padella gli spinaci con olio, sale, pepe e se vuoi uno spicchio d’aglio (io cucino senza aglio). Trita al coltello il petto di tacchino, fino ad arrivare ad una consistenza simile alla carne macinata. Stendi la carne sulla carta forno in modo da creare un rettangolo. Stendi sulla carne gli spinaci in maniera omogenea. Aggiungi i listelli di carote in modo da creare una linea retta al centro del rettangolo. Aiutandoti con la carta forno, avvolgi delicatamente il rollè. Una volta formato il rollè, avvolgi la carta forno con dell’alluminio come a formare delle caramelle. Scalda una griglia su fuoco alto, nel frattempo accendi il forno a 200 gradi. Passa la “caramella” sulla griglia, senza tralasciare nessun lato del rotolo. Successivamente, cuoci in forno per 15 minuti. Apri la caramella e tagliala a fette di 1,5 / 2 cm

Impiattamento:

  • con un cucchiaio disponi la vellutata di zucchine al centro del piatto.
  • con la spatola, crea la decorazione come da foto
  • disponi su un lato del cerchio i rotolini
  • disponi sempre sul cerchio i pomodorini e le carote
  • decora a piacere con i germogli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: