
Vi capita in alcuni giorni di sentire come aveste due personalità? Qualche sera fa mi sentivo così, un pò elettrico e combattuto, euforico ma allo stesso tempo pensieroso. Qualcuno dice che i piatti che cuciniamo rappresentano in un certo senso lo stato d’animo di quel momento, e credo che il risultato ottenuto sia proprio l’emblema di questa teoria. Si, perchè ho creato un piatto che è davvero un connubio di sapori buoni e contrastanti, proprio come il concetto dello Yin e dello Yang, che guarda caso compare sul piatto non solo nel sapore, ma anche dal punto di vista estetico.
Ingredienti:
- 200 gr pesce spada
- 4 ravanelli
- Grissini
- 100 ml aceto balsamico
- 1 gr agar agar
- 300 gr peperoni
- 300 gr pomodorini
- Cocco essiccato
- 1 coppa pasta piccolo
- Procedimento:
Inizia portando una pentola d’acqua ad ebollizione. Inserisci i pomodorini interi per qualche minuto, estraili e mettili in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. I pomodorini si dovrebbero spellare facilmente. Privali dei semi e mettili in una pentola. In seguito, taglia i peperoni a piccoli pezzettini e mettili in un’altra pentola. Condisci entrambe le pentole con olio e sale. Fai cuocere i pomodorini per 5 minuti, i peperoni per circa 15 minuti. In seguito, unisci i peperoni ai pomodorini.
Crea il crumble di grissini semplicemente sbriciolandoli.
Per il caviale all’aceto balsamico, clicca qui: come fare la sferificazione con agar agar
Per cuocere il pesce spada, taglialo semplicemente a tocchetti di circa 1,5 cm e cuocilo in una padella calda con olio, sale, pepe. Basteranno pochi minuti.
Impiattamento:
- Posiziona sul piatto il crumble di grissini con la tipica forma ad esse.
- Decora con le sfere all’aceto balsamico, il cocco essiccato, il ravanello e qualche foglia di valeriana.
- Con un coppa pasta, posiziona la caponatina sui due lati opposti del crumble.
- Inserisci sulla caponatina due o più pezzi di pesce spada.
- Decora con il ravanello e qualche fogliolina di basilico.
Rispondi