
Un risotto saporito, dai colori sgargianti, fatto con ingredienti semplici, con una forte nota di umami, e bello da vedere. Sarà un impresa realizzarlo, direte voi. E invece vi dico di no, perchè per realizzare questo risotto ci sono voluti davvero pochi minuti ed il risultato è stato davvero stupefacente. Anche se spesso tendo ad esagerare con le tecniche e con la complessità dei piatti, devo dire che ultimamente ottengo grandi soddisfazioni anche dai piatti in cui utilizzo pochi ingredienti, ma dai quali riesco a tirare fuori il massimo. Ed è davvero il caso di questo risotto, realizzato interamente con ingredienti che avevo nel frigorifero, per soddisfare una voglia domenicale della mia compagna. Che ve lo dico a fare, non vi resta che provare a realizzarlo.
Ingredienti:
- 200 gr riso vialone nano
- 500 gr spinaci
- 200 gr Parmigiano Reggiano 40 mesi
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaino amido di riso
- 1 litro brodo vegetale
- 1 dosatore
- foglioline di basilico
- 1 noce di burro precedentemente congelata
Procedimento:
Per realizzare un buon risotto, parto sempre dal brodo, immergendo in almeno 2 litri d’acqua fredda carote, sedano, cipolla, pomodoro, sale, pepe, olio e portando a bollore. Lascio sobbollire per almeno un’ora facendolo restringere almeno della metà, per concentrare al massimo i sapori.
Per realizzare la crema di spinaci, esegui il processo di sbianchitura (falli bollire per pochi secondi poi passali in acqua e ghiaccio). Strizzali bene e tagliali. Ripassali in padella con cipolla, olio e sale per insaporirli ed a fine cottura aggiungi 50 gr di parmigiano reggiano. Frulla il tutto con un mixer, aggiungendo un pò di brodo ed olio fino a che la crema sarà liscia e fluida.
Per realizzare le cialde al parmigiano: innanzitutto gratuggialo finemente. Fai scaldare una padella ed aiutandoti con un piccolo coppapasta aggiungi il parmigiano con un cucchiaino, in modo da creare una forma rotonda. Quando il parmigiano inizia a fondersi, togli la padella dal calore e stacca i dischetti con un lecca pentole.
Per realizzare la crema di riso (io l’avevo già pronta da un’altra ricetta): fai sobbollire 100 gr di riso in 300 ml di acqua per 20 minuti, aggiungendo mezzo cucchiaino di amido. Frulla il tutto con un mixer e mentre frulli aggiungi la curcuma. Regola di olio e sale. Inserisci il tutto in un dosatore.
Tosta il riso in padella fino a quando non è dorato. Assicurati che il brodo stia bollendo. Soffriggi in seguito con olio e cipolla tritata. Quando la cipolla si imbrunisce, aggiungi il riso, mescola, e dopo 30 secondi fai sfumare un pò di vino. In seguito, aggiungi la crema di spinaci e due mestoli di brodo. Continua ad aggiungere brodo non appena il riso inizia ad asciugarsi, a fine cottura dovresti averlo quasi esaurito. Mischia il riso soltanto quando aggiungi il brodo, per evitare di rovinare i chicchi e per permettere loro di rilasciare l’amido. Dopo circa 16 minuti, assicurandoti che il risotto non sia asciutto ma bello cremoso, toglilo dal fuoco e lascia riposare un minuto. Finito il minuto, aggiungi la noce di burro congelata, il parmigiano, ed un pò di olio evo. Procedi a mantecare.
Impiattamento:
- Impiatta il risotto al centro del piatto
- Decora con la crema di riso
- Aggiungi le cialde al parmigiano ed il basilico
Rispondi