
Quest’estate calda e dal clima torrido sta lentamente passando, e ci lascerà il ricordo dei tramonti in spiaggia, delle feste, dei drink freschi, e perchè no delle mangiate di pesce in riva al mare. E cosa se non le cozze, possono rappresentare al meglio il piatto dell’estate? Le cozze sono così buone che a volte verrebbe la voglia di mangiare anche il guscio. Il guscio? Si esattamente, il guscio. Perchè con questa fantastica ricetta, sono riuscito a creare perfettamente dei gusci completamente commestibili, e difficilmente distinguibili dai gusci originali. L’idea è della fantasiosa Chef Shamira Gatta, di cui vado a condividere il procedimento per creare le cozze edibili. Inoltre, ho scelto di adagiare i gusci su degli scogli / spugne morbidissime al prezzemolo e di riempirli con una gustosissima zuppa di cozze e patate. Poteva mancare il mare? Assolutamente no, e l’ho ricreato con un brodo vegetale a base di cavolo cappuccio viola. Avete mai mangiato dei gusci di cozze edibili?
Ingredienti:
- Per la ricetta dei gusci, lascio il link alla ricetta di Shamira Gatta: come fare i gusci di cozze
- Per gli scogli al prezzemolo, clicca qui: come fare una spugna al sifone
- Per la maionese vegana, clicca qui: come fare la maionese vegana
- 2 kg cozze
- 3 patate medie
- Mezzo cucchiaino concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco
- olio, sale, pepe, peperoncino
- 1/2 cavolo cappuccio viola
- Un pizzico di bicarbonato
Procedimento:
Crea il brodo di verdure creando un brodo classico (sedano, carota, patata, zucchina) ed aggiungendo mezzo cavolo cappuccio viola. Fallo restringere il più possibile e filtralo. Se il brodo è troppo viola o di un blu intenso, aggiungi un pizzico di bicarbonato. Per magia, diventerà di un azzurro intenso.
Ci resta solo il procedimento per creare la zuppa di cozze. Pulisci le patate e tagliale a fettine sottilissime. Sbollentale per circa 10 minuti. Usa 1 kg di cozze ben pulite e falle semplicemente aprire in una padella larga con olio, sale, pepe, peperoncino, e sfumando con il bicchiere di vino. Una volta aperte le cozze, tieni da parte l’acqua di cottura e sgusciale. Porta l’acqua di cottura a bollore e cuoci al suo interno le patate per altri 5-10 minuti fino a completa cottura. Inserisci il concentrato di pomodoro. Metti il tutto (cozze, acqua, patate) in un contenitore e frulla con un frullatore a immersione. Metti il tutto in un dosatore.
Impiattamento:
- Metti tre spugne ai lati del piatto
- Adagia i gusci sulle spugne
- Riempili con la zuppa di cozze
- Chiudi i gusci come da preferenza o come da foto
- Decora con la maionese
- Decora con l’aneto
- 1 secondo prima di servire, aggiungi il brodo (altrimenti la spugna assorbirà tutto)
Rispondi