
Rollè di Cosce di Pollo con Zucchine e Salvia, Vellutata di Zucca, Funghi Cardoncelli Grigliati, Foglie di Spinacino
Questa ricetta è dedicata a tutte le persone che sono stanche di mangiare sempre le stesse cose, e sono alla ricerca di nuove forme da dare alle pietanze che si consumano nella vita di tutti i giorni. Questo è sicuramente il caso delle cosce di pollo, un alimento gradito quasi a tutti ma che con l’andare del tempo se proposto spesso, può stancare, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. E allora, perchè non dargli una forma diversa, magari abbinandolo con verdure e abbinamenti sani e salutari, trasformando un piatto semplice e monotono in qualcosa di nuovo ed entusiasmante? Dunque ho ben pensato di trasformare le cosce di pollo in dei veri e propri rollè, abbinandoli con una vellutata di zucca e dei deliziosi funghi cardoncelli, il cui sapore viene esaltato anche solo passandoli velocemente sulla griglia. E voi cosa vi inventate per fare mangiare i vostri bimbi?
Ingredienti:
- 500 gr cosce di pollo
- 500 gr zucca
- 300 gr funghi cardoncelli
- Foglie di spinacino
- 1 zucchina
- Qualche foglia di salvia
- 1 spatola da pasticceria
Procedimento:
Disossa le cosce di pollo. Si trovano anche già disossate al supermercato, altrimenti può farlo anche il tuo macellaio di fiducia. Stendi le cosce aperte su un foglio di carta forno e battile con il batticarne, in modo da renderle più sottili possibile. Metti le cosce vicine una sovrapposta all’altra, in modo da formare un rettangolo. Taglia la zucchina a listelli di circa 1 cm in tutta la sua lunghezza ed inseriscila al centro del rettangolo. Inserisci a piacimento qualche foglia di salvia. Procedi a chiudere il rollè e legalo con lo spago, oppure se ti risulta più semplice avvolgilo nell’alluminio come a formare una caramella. Scotta e sigilla il rotolo su una griglia ben calda per 5-6 minuti, in modo da cuocere l’esterno e renderlo croccante. Finisci la cottura in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Prepara la vellutata di zucca. Fai soffriggere olio, sale, un pizzico di pepe, ed un pò di cipollotto in una pentola abbastanza profonda. Non appena inizia a sfrigolare aggiungi la zucca e falla rosolare per 10-15 minuti, fino a quando la zucca non inizia a sfaldarsi e spezzettarsi. Aggiungi un pò di acqua o brodo a piacere e cuoci a fuoco lento per 20 minuti circa. Frulla il tutto con frullatore ad immersione.
Per i funghi, scalda una griglia e quando è bella rovente inserisci i cardoncelli (precedentemente lavati e puliti). In circa 5 minuti dovrebbero essere pronti entrambi i lati. Condisci con olio e sale a piacere.
Impiattamento:
- Con un cucchiaio inserisci un po di vellutata di zucca a lato del piatto. Con la spatola, spalmala verso il lato opposto.
- Impiatta i rotolini ed i funghi come da foto.
- Decora con qualche foglia di spinacino a piacere.
Rispondi